Riteniamo opportuno che il Comune istituisca quanto prima il Garante dei diritti degli animali. Anche sul territorio pavese gli animali d’affezione, cani e gatti, che hanno bisogno di aiuto, sono tanti. I volontari che operano sul territorio non ce la fanno a sopperire a tutte le esigenze. Proponiamo l’istituzione di convenzioni con veterinari operanti sul territorio, a cui possano accedere sia i volontari per le più svariate esigenze, in caso di soccorso ad animali incidentati, e privati cittadini a basso reddito che non riescono a far fronte alle spese veterinarie. In questo ultimo caso, dopo accurate verifiche, su presentazione del certificato ISEE.
Dal punto di vista e di decoro, occorre che i punti di accesso ed uscita dalla città di Pavia siano valorizzati da una nuova cartellonistica e da segnaletica verticale ed orizzontale, nonché da una necessaria illuminazione che preveda anche la contestuale installazione di impianti di video sorveglianza.
Il tema della sicurezza dei cittadini urbana, intrafamiliare ed in ambito scolastico, è un argomento complesso, trasversale, multidisciplinare, che per essere valutato necessita di competenze specifiche sulla vittimologia e sui cicli della violenza, competenze di criminologia sociale e urbana, psicologico-comportamentali e non ultime conoscenze di tipo legale: il Manager della sicurezza urbana figura ponte, non politica, del gabinetto del Sindaco (art.90), con competenze multidisciplinari nell’ambito “ecologia della criminalità urbana”.
Il Manager della Sicurezza conosce le dinamiche del ciclo della violenza nei vari ambitied è in grado di coordinare iniziative sulla città e sulle periferie per contrastare alla radice le forme di violenza interpersonali come bullismo, violenza domestica, violenza assistita su minore, violenza di genere, violenza su animali, vandalismo, criminalità urbana. Inoltre mantiene continui rapporti con le forze dell’ordine Municipali e di Stato, e le associazioni sul territorio ed ha un ruolo nella programmazione di eventi o interventi nel centro e nelle periferie di Pavia. Il Manager della Sicurezza, pertanto, è un professionista superspecializzato, una nuova figura, che non rifiuta ma chiede fondi per la prevenzione di tutti i tipi di violenza ed opera affinchè a Pavia i pavesi, vecchi e nuovi, si sentano “casa”, in una casa sicura.
Città a misura di giovani con focus sull’utilizzo di spazi pubblici dedicati alla gioventù nei quali sarà possibile organizzare eventi durante tutto l’anno con la loro collaborazione.
Valorizzazione della partecipazione attiva attraverso l’istituzione di un consiglio dei giovani di ogni categoria (Rappresentanti di Dipartimento Universitario; Giovani cittadini U30; Imprenditori U30; Rappresentanti di Istituto degli Istituti Superiori) che potranno riunirsi e formulare proposte da presentare in consiglio comunale.
Creazione dell'assessorato alla gioventù per un filo diretto con i giovani, le loro problematiche, aspettative e obiettivi professionali. I giovani sono una risorsa della città.
Stanziamento di fondi da assegnare tramite bando sulla progettualità di attività e eventi per dare ai giovani la possibilità di sviluppare idee innovative. Riferimento diretto a co-working, startup e patto con l’Università.
Movida e Giovani: progettualità su una movida attiva e sostenibile attraverso l’utilizzo di spazi comunale e di collegamenti ai punti interessati a periodici eventi.
SPORT E SCUOLA
Un piano organico di attivita' sportive per giovani e minori quale mezzo antagonista rispetto alla dispersione ed al disagio, seguendo l'esempio di esperienze di grande qualita' degli anni passati.